Photo Gallery

L’intagliatore Mario Privitera ospite al CFP

In data 19 ottobre 2012 il CFP di Como ha avuto l’onore di avere come ospite d’eccezione l’intagliatore Mario Privitera, artista esperto nel taglio thailandese di frutta, verdure e ortaggi.
L'Artista nasce ad Acireale nel 1968, ed è impiegato nel settore della ristorazione dal 1987; maitre di prestigiosi Hotel di fama internazionale dal 1992 ad oggi, tra i quali annoveriamo l’Hotel Kulm - St. Moritz (CH), il Palace Hotel Villa Cortine - Sirmione (IT), l’Hotel Kronenhof - Pontresina (CH) e il Ristorante "Alla scala" - Milano (IT).
Gli allievi del Centro hanno avuto modo di osservare in prima persona la meravigliosa e ricercata arte del taglio thailandese: questa metodologia è poco diffusa nella cultura occidentale a causa della sua elevata difficoltà di esecuzione, e per la complessa lavorazione.
Il risultato è la creazione di originali oggetti floreali partendo da frutti come angurie, meloni bianchi, zucche, papaye, zucchine, rape e altre frutte/verdure che, per caratteristiche strutturali e naturali, si prestano particolarmente a questo tipo di lavorazione.
L’artista si avvale dell’utilizzo di un singolo coltello flessibile denominato “stiletto thailandese” con il quale abilmente crea le sue opere d’arte.
Gli allievi delle quarte annualità del Centro si sono cimentati in questa difficoltosa quanto “certosina” arte dell’intaglio della frutta, per imparare a produrre originali componimenti floreali sotto la guida e supervisione del Maestro.

Qui di seguito le immagini più belle dell’evento e delle lavorazioni realizzate dal Maestro
Torna indietro