CFPUP HOME

Internazionalità

Apprendisti in Europa

Apprendisti in Europa

DOPO IL DIPLOMA: TIROCINIO E APPRENDISTATO IN AZIENDE EUROPEE

"Un trampolino per il futuro"

Il Centro di Formazione ha partecipato con grande impegno e orgoglio alle due edizioni del progetto EuroApp “European Apprenticeship Ambassadors” e “European Apprenticeship Ambassadors - Go Further!!”: 36 centri di formazione professionale di 12 paesi europei, guidati da Compagnons du Devoir e dal Tour de France, hanno creato il consorzio EuroApp, una rete di agenzie impegnate nel promuovere la mobilità di lungo periodo degli apprendisti.
Grazie a questo progetto, sette ex allievi del CFP di Como nell’arco di due anni sono stati assunti in Francia come apprendisti e hanno frequentato un percorso di specializzazione della durata di un anno presso le agenzie formative partner: Centre de formation des Apprentis de Saint Michel Mont Mercure e Centre di Formation de la Ville de Tours, nelle regione della Loira e della Loira atlantica.
Al termine per loro un titolo di studio francese, la conoscenza di una nuova lingua e una ricca esperienza professionale e personale. 
Per alcuni l’inizio di una carriera internazionale. “Nel mio futuro voglio conoscere altri paesi – ha raccontato Sara Spreafico, la prima ad aver partecipato al progetto pilota europeo, invitata a raccontare la sua esperienza durante il convegno aperto a tutte le delegazioni europee tenutosi in Francia ad aprile 2018 – rimarrò qualche anno in Francia dove mi trovo benissimo e poi vorrei conoscere altre realtà”. 
Altrettanti giovani francesi sono stati accolti da AFOL COMO e integrati nei percorsi formativi di Quarta annualità del settore della Ristorazione e della Trasformazione Agroalimentare.
I progetti, avviati nel 2016 e conclusi nel 2019, hanno previsto incontri di monitoraggio e restituzione al Parlamento Europeo a Bruxelles, a Parigi alla presenza del Ministro del Lavoro Francese Muriel Pénicaud, e a Bordeaux, presso la sede dell’Agenzia nazionale Erasmus+ francese. Il confronto nei contesti internazionali ha permesso di evidenziare opportunità e criticità della mobilità per apprendisti: le differenze di applicazione dello statuto dell’apprendistato nei paesi europei, il riconoscimento delle certificazioni ottenute nei paesi d’origine, il coinvolgimento delle aziende, la differenza tra i percorsi formativi sono temi di grande interesse e oggetto di attenzione per favorire l’internazionalizzazione del sistema della formazione professionale.

AFOL COMO ha messo a frutto le conoscenze e i contatti ottenuti con il progetto e continua a promuovere la mobilità di lungo periodo attraverso il programma ErasmusPro in cui si impegna costantemente. In esito a questa bellissima esperienza infatti AFOL COMO continua a coinvolgere i propri diplomati in esperienze di apprendistato in Francia, sia nella regione della Vandea, sia nella regione di Parigi.

Dal 2019 AFOL COMO ha aderito a EAfA European Alliance for Apprenticeship, rete promossa dalla Commissione europea per promuovere la qualità dei percorsi in apprendistato e la mobilità degli apprendisti in Europa, con l'impegno di diffondere la cultura e il valore dell'apprendistato e di favorire la mobilità in Europa degli apprendisti.


Qui di seguito il contatto della Referente dei Progetti di Apprendistato in Europa, per informazioni rivolgersi a:

 
Mariachiara Bernasconi

e-mail: c_bernasconi@cfpcomo.com - tel. 031.571055 int. 248
    Chiudi